martedì 20 dicembre 2011

Legge Regionale sul Turismo: assolutamente da rivedere

E' stato approvato dalla Giunta Regionale della Campania il testo definitivo del Disegno di Legge Regionale sul Turismo (Delibera Giunta Regionale n. 626 del 15.11.2011).
Prima che la parola passi al Consiglio per la definitiva approvazione, va segnalato che la Legge, nel testo attuale, appare del tutto inadeguata rispetto alle reali esigenze del turismo, attestandosi, in alcune parti, su soglie di intervento persino più arretrate rispetto alla legislazione nazionale alla quale avrebbe dovuto dare attuazione (L. n. 135/01).
Quella che desta maggiori perplessità è l'impostazione verticistica che la Regione Campania intende attuare nell'organizzazione turistica regionale.
L'intento traspare chiaramente dalla lettura degli artt. 7 comma 1 e 10 comma 2, nella parte in cui stabiliscono che spetta alla Regione individuare gli Ambiti Turistici Territoriali Omogenei e che, all'interno di detti ambiti, è possibile la costituzione di un unico Sistema Turistico Locale.
In altri termini, approvata la nuova Legge, la Regione Campania potrebbe decidere d'autorità che la Costiera Amalfitana fa parte di un Ambito Turistico Territoriale più ampio (comprensivo, ad esempio, della Penisola Sorrentina o dell'intero territorio provinciale di Salerno o di quello dell'Agro Nocerino Sarnese) e che, perciò, essa non debba più esistere quale entità turistica autonoma, dovendo entrare a far parte di un'entità più ampia, inevitabilmente più eterogenea, nella quale finirebbe peraltro con l'essere soffocata dalla legge dei numeri.
Tutto ciò è da sconguirare.
Lo spirito della Legge Nazionale 135/2011 (istituitiva dei STL) era ben altro.
Secondo detta Legge, infatti, l'inziativa per la creazione dei Sistemi Turistici Locale deve partire "dal basso" e cioè non dalla Regione, bensì dagli Enti Territoriali di concerto con gli operatori privati.
Rispetto a dette scelte "territoriali" la Regione dovrebbe unicamente limitarsi a "riconoscere" la validità dei "progetti di sviluppo turistico" presentati, senza avanzare alcuna pretesa di accorpamento territoriale dei medesimi.
Gennaro Pisacane
Presidente Associazione Albergatori di Amalfi - Consorzio Amalfi di Qualità

Il testo del disegno di legge è consultabile al seguente link:
http://www.calameo.com/read/001038053d9572942816c

Nuovo testo del disegno di legge

 https://docs.google.com/open?id=0B0JoRozDc600T2w2bEpveXA2QWM

Nessun commento:

Posta un commento