domenica 29 gennaio 2012

2° Stage formativo di Escursionismo In Costa d'Amalfi

A novembre del corrente anno, Amalfi sarà sede del 1° Work Shop internazionale del turismo a piedi.
Un evento importantissimo, che stiamo organizzando al fine di promuovere in modo concreto ed incisivo l'escursionismo in Costa d'Amalfi.
Per giungere veramente pronti all'appuntamento, abbiamo pensato di replicare lo stage svolto nel 2011.
Nell'occasione, avemmo la possibilità di ospitare ad Amalfi gli esponenti di alcune Sezioni CAI e Trekking Italia di Asiago e Belluno.
L'esperienza è stata per noi molto positiva, non solo in chiave formativa, ma anche perchè ha acceso l'interesse dei circuiti del trekking alpino verso il nostro territorio.
A differenza del segmento walking (già molto presente in Costiera), quello trekking presenta alcuni aspetti di notevole interesse, primo tra tutti la forte propensione agli spostamenti nei periodi compresi tra novembre e febbraio.
Un segmento interessantissimo, quindi, che peraltro conta un numero elevatissimo di iscritti, stimabile in 6 mln di persone nella sola Europa.
Altro motivo di grosso interesse è rappresentato poi dal ruolo che le organizzazioni in questione svolgono sui territori.
Esse, infatti, costituiscono un autentico baluardo a slvaguardia della sentieristica montana, che - soprattutto nell'area dolomitica - è completamente affidata alla loro eccellente cura e manutenzione.
Quali migliori maestri, quindi, per poter avviare un progetto formativo finalizzato ad arrivare realmente pronti all'appuntamento di novembre?
Lo stage di quest'anno presenta comunque delle importanti novità.
Innanzitutto, durerà ben 15 giorni (dal 26 febbraio al 10 marzo), durante i quali saranno svolte 12 escursioni (di 6 ore ciascuna) e 10 incontri formativi teorici.
La partecipazione degli esperti sarà, poi, ancora più nutrita e vedrà la presenza di nomi di primissimo piano del mondo dell'escursionismo.
Allo stage, poi, saranno ammessi a partecipare anche gli esterni ed, a coloro che saranno stati presenti ad almeno 3 escursioni ed altrettante lezioni, sarà rilasciato l'attestato di "Escursionista esperto della Costa d'Amalfi".

Per le iscrizioni bisogna rivolgersi alla segreteria organizzativa dell'evento (Sig.ra Eva Anastasio, tel. 3349846029).
Il programma delle escursioni è consultabile sul sito www.amalfitrekkinghotels.com.
Vi aspettiamo!

venerdì 27 gennaio 2012

Nasce ad Amalfi il Club di prodotto "Amalfi Trekking Hotels"

Amalfi Trekking Hotels è un club di prodotto nato per favorire ed incentivare l'escursionismo in Costiera Amalfitana.
La Costa d'Amalfi è senza dubbio uno dei luoghi ideali per gli amanti dell'escursionismo.
Il territorio ha caratteristiche prevalentemente montane ed è attraversato da una fitta rete di sentieri che consentono di spostarsi da una località all'altra senza mai dover utilizzare la strada carrabile.
Sentiero Fiordo di Furore
Il Club di prodotto Amalfi Trekking Hotels è nato appunto per favorire l'incontro tra il modo dell'escursionismo e la Costiera Amalfitana.
Tutti gli hotel aderenti assicurano infatti alcuni servizi fondamentali per gli escursionisti.
Veduta di Amalfi dalla Torre dello Ziro
Innanzitutto, sono tutti ubicati ad Amalfi. Tutti i sentieri della Costa d'Amalfi sono agevolmente raggiungibili da Amalfi, che, per la sua posizione centrale, è anche la località meglio servita dai servizi di trasporto pubblico e quella che offre la possibilità di svolgere anche molteplici attività non escursionistiche.
Amalfi, infatti, non è una località turistica balneare, ma una località che ha fatto della sua vocazione storica, artistica e culturale la sua fortuna sul piano turistico. E', quindi, una località attiva tutto l'anno, che consente lo svolgimento di molteplici attività anche nei periodi di bassa stagione.
Tutti gli hotel aderenti, poi, dispongono di mappe escursionistiche liberamente consultabili dagli ospiti e personale interno che, conoscendo perfettamente i sentieri, sarà pronto a dare ogni tipo di consiglio su come organizzare le escursioni.
Nei trekking hotels viene poi assicurato l'utilizzo dei prodotti tipici locali ed i pasti (compresa la colazione) vengono forniti ad orari compatibili con le esigenze degli escursionisti.
Inoltre tutti i trekking hotels forniscono il servizio sveglia, dispongono di un bar-caffetteria aperto nelle ore pomeridiane-serali, espongono ogni giorno le previsioni meteo locali aggiornate, forniscono informazioni sugli orari dei bus di linea, traghetti ed imbarcazioni locali, forniscono un numero di emergenza e pronto soccorso, effettuano servizio di lavanderia (a pagamento) e servizio di pick-up (a pagamento).
L'elenco degli hotels aderenti è consultabile alla pagina: Hotels.

martedì 10 gennaio 2012

Visite guidate 2012: resoconto incontro del 10.1.2011

Si comunicano gli esiti dell'incontro pubblico svolto nella giornata di martedi 10 gennaio 2012, presso l'Hotel La Bussola di Amalfi.
L'incontro era stato convocato al fine di verificare la possibilità di sviluppare un primo progetto di rete comprensoriale sul tema visite guidate 2012.
La proposta partita dall'Associazione Albergatori di Amalfi - Consorzio Amalfi di Qualità è finalizzata a far si che le varie organizzazioni imprenditoriali presenti nei diversi territori organizzino un programma di visite guidate della propria località (con almeno due appuntamenti a settimana, a giorni prefissati, dal 1.4 al 31.10) aperto alla partecipazione gratuita di tutti gli ospiti degli alberghi aderenti al progetto.
Ebbene, alla presenza dei rappresentanti dell'Associazione Albergatori di Amalfi - Consorzio Amalfi di Qualità, dell'Associazione Albergatori di Maiori, di diversi operatori e di un delegato del sindaco di Minori, di diverse guide operanti sul territorio, dell'Associazione Positano Arte e Cultura, del Centro di Storia e Cultura di Amalfi, di una guida di Napoli, ed avuta la disponibilità a partecipare all'iniziativa anche dai rappresentanti del Consorzio Ravello - Sense (assenti giustificati), si è convenuto quanto segue:
1) di voler dare attuazione al progetto;
2) che, entro il 31.1.2012, le organizzazioni imprenditoriali presenti all'incontro nonchè il Consorzio Ravello Sense dovranno far pervenire informativa riguardante il programma di visite guidate che si intende sviluppare sul proprio territorio, con specifico riguardo a: a) itinerari che si intende proporre; b) l'elenco degli hotels associati; c) la guida che si occuperà dell'accompagnamento degli ospiti; d) fonti di finanziamento dell'iniziativa.
3) di voler verificare la possibilità di organizzare un giorno a settimana anche un giro in barca, riservato agli ospiti degli hotel aderenti all'iniziativa;
4) di voler trasmettere la presente informativa a tutte le imprese e istituzioni del comprensorio, così da poter vericare la possibilità di avere la partecipazione all'inziativa anche delle località non presenti all'incontro;
Per comunicazioni ed informazioni, contattare la sede dell'Associazione Albergatori di Amalfi - Consorzio Amalfi di Qualità, al n. 089871849 o all'inidirizzo mail amalfi.alberghi@gmail.com.