domenica 29 gennaio 2012

2° Stage formativo di Escursionismo In Costa d'Amalfi

A novembre del corrente anno, Amalfi sarà sede del 1° Work Shop internazionale del turismo a piedi.
Un evento importantissimo, che stiamo organizzando al fine di promuovere in modo concreto ed incisivo l'escursionismo in Costa d'Amalfi.
Per giungere veramente pronti all'appuntamento, abbiamo pensato di replicare lo stage svolto nel 2011.
Nell'occasione, avemmo la possibilità di ospitare ad Amalfi gli esponenti di alcune Sezioni CAI e Trekking Italia di Asiago e Belluno.
L'esperienza è stata per noi molto positiva, non solo in chiave formativa, ma anche perchè ha acceso l'interesse dei circuiti del trekking alpino verso il nostro territorio.
A differenza del segmento walking (già molto presente in Costiera), quello trekking presenta alcuni aspetti di notevole interesse, primo tra tutti la forte propensione agli spostamenti nei periodi compresi tra novembre e febbraio.
Un segmento interessantissimo, quindi, che peraltro conta un numero elevatissimo di iscritti, stimabile in 6 mln di persone nella sola Europa.
Altro motivo di grosso interesse è rappresentato poi dal ruolo che le organizzazioni in questione svolgono sui territori.
Esse, infatti, costituiscono un autentico baluardo a slvaguardia della sentieristica montana, che - soprattutto nell'area dolomitica - è completamente affidata alla loro eccellente cura e manutenzione.
Quali migliori maestri, quindi, per poter avviare un progetto formativo finalizzato ad arrivare realmente pronti all'appuntamento di novembre?
Lo stage di quest'anno presenta comunque delle importanti novità.
Innanzitutto, durerà ben 15 giorni (dal 26 febbraio al 10 marzo), durante i quali saranno svolte 12 escursioni (di 6 ore ciascuna) e 10 incontri formativi teorici.
La partecipazione degli esperti sarà, poi, ancora più nutrita e vedrà la presenza di nomi di primissimo piano del mondo dell'escursionismo.
Allo stage, poi, saranno ammessi a partecipare anche gli esterni ed, a coloro che saranno stati presenti ad almeno 3 escursioni ed altrettante lezioni, sarà rilasciato l'attestato di "Escursionista esperto della Costa d'Amalfi".

Per le iscrizioni bisogna rivolgersi alla segreteria organizzativa dell'evento (Sig.ra Eva Anastasio, tel. 3349846029).
Il programma delle escursioni è consultabile sul sito www.amalfitrekkinghotels.com.
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento